Menu

Una “piccola” grande rivoluzione nell’ambito delle Blood Purification Therapies per la Sepsi: TORAYMYXIN® PMX-05R

Messaggio del CEO Dr. Mattia Bellaviti:

“Lo shock settico rappresenta un’emergenza sanitaria che colpisce milioni di persone ogni anno con un tasso di mortalità che si attesta intorno al 40%. Nonostante i progressi scientifici fatti, non esiste ad oggi una strategia terapeutica consolidata.

Il dispositivo Toraymyxin® è stato progettato da TORAY, leader mondiale nella realizzazione di materiali avanzati, nanotecnologia e nel settore biomedicale. Il dispositivo combina le potenti capacità di Polimixina B nel neutralizzazare l’endotossina con l’emoperfusione. Il legame ad alta affinità con LPS (lipopolisaccaride) da parte di polimixina B permette di rimuovere fino al 90% dell’endotossina circolante dopo due emoperfusioni [1].

Dalla sua introduzione, più di 200.000 pazienti sono stati trattati con Polymyxin B Hemoperfusion (PMX-HP), rappresentando la Blood Purification Therapy di riferimento concepita per il trattamento di infezioni da endotossine/batteri Gram-negativi non responsive [2-4].

Con il lancio europeo di Toraymyxin PMX-05R per pazienti a ridotto volume corporeo, offriamo un importante contributo nell’ambito delle blood purification therapies per il trattamento dello shock settico, rispondendo pienamente alle esigenze cliniche globali.

Toraymyxin PMX-05R è una scelta terapeutica convalidata per il trattamento di pazienti con un ridotto volume corporeo affetti da shock settico non responsivo [5,6]. Una recente pubblicazione di Yaroustovsky et al. descrive l’effetto di PMX-05R in 15 bambini con shock settico a seguito di cardiochirurgia (range di peso corporeo 6.0-22.5 Kg). Il trattamento con PMX-05R ha determinato nei pazienti un rapido miglioramento dell’emodinamica, dell’ossigenazione e dei biomarkers della sepsi, inclusa una rapida diminuzione dei livelli di PCT, presepsina e EAA, con una sopravvivenza registrata a 28 giorni dell’80% [5].

Da sempre Estor è un’azienda che ricerca l’eccellenza nel settore sanitario offrendo i migliori dispositivi medici e servizi. Crediamo fermamente nella terapia personalizzata con l’obiettivo di fornire le migliori soluzioni terapeutiche su misura per le esigenze del singolo paziente e siamo davvero orgogliosi di introdurre Toraymyxin PMX-05R in Europa”.

 

References

  1. Tani, T., et al., Extracorporeal removal of endotoxin: the polymyxin B-immobilized fiber cartridge. Contrib Nephrol, 2010. 167: p. 35-44.
  2. Cruz, D.N., et al., Early use of polymyxin B hemoperfusion in abdominal septic shock: the EUPHAS randomized controlled trial. Jama, 2009. 301(23): p. 2445-52.
  3. Klein, D.J., et al., Polymyxin B hemoperfusion in endotoxemic septic shock patients without extreme endotoxemia: a post hoc analysis of the EUPHRATES trial. Intensive Care Med, 2018.
  4. Fujimori, K., K. Tarasawa, and K. Fushimi, Effects of Polymyxin B Hemoperfusion on Septic Shock Patients Requiring Noradrenaline: Analysis of a Nationwide Administrative Database in Japan. Blood Purif, 2021: p. 1-6.
  5. Yaroustovsky, M., et al., Selective Polymyxin Hemoperfusion in Complex Therapy of Sepsis in Children after Cardiac Surgery. Blood Purif, 2020: p. 1-8.
  6. Yaroustovsky, M., et al. Selective LPS Adsorption Using Polymyxin B-Immobilized Fiber Cartridges in Sepsis Patients Following Cardiac Surgery. Shock, 2018: 49(6): p. 658-666