Menu

WORLD KIDNEY DAY – 14 MARZO 2019

La salute dei reni per tutti ovunque

14 marzo 2019

 

Si stima che 850 Milioni di persone in tutto il mondo abbiano malattie renali di varia origine. La CKD causa almeno 2,4 milioni di morti all’anno ed è ora la sesta causa di morte in rapida crescita. Il danno renale acuto (AKI), un’importante causa di CKD, colpisce oltre 13 milioni di persone in tutto il mondo e l’85% di questi casi si trovano in paesi a basso e medio reddito. Si stima che circa 1,7 milioni di persone muoiano ogni anno a causa dell’AKI.

Nonostante il crescente carico di malattie renali in tutto il mondo, le disparità e le disuguaglianze nella salute dei reni sono ancora diffuse. La CKD e l’AKI derivano spesso dalle condizioni sociali in cui le persone nascono, crescono, vivono, lavorano e invecchiano, tra cui la povertà, la discriminazione di genere, la mancanza di istruzione, i rischi professionali e l’inquinamento.

La diagnosi precoce, la prevenzione e il ritardo della progressione sono opzioni sostenibili per ridurre i costi e le conseguenze delle malattie renali per gli individui e i paesi. Tuttavia, persistono ostacoli che impediscono di disporre di cure renali disponibili, accessibili, adeguate e di qualità.

Nel 2019, al suo 14° anno di esistenza, la Giornata mondiale del rene sarà celebrata il 14 marzo. La campagna intende sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sull’elevato e crescente carico di malattie renali e sulla necessità di strategie per la prevenzione e la gestione delle malattie renali.

World Kidney Day è un’iniziativa congiunta della International Society of Nephrology (ISN)e della International Federation of Kidney Foundations (IFKF).In Italia, la Società Italiana di Nefrologia (SIN) e la Fondazione Italiana del Rene (FIR) sostengonola campagna World Kidney Day.

Celebrata ogni anno il secondo giovedì di marzo, World Kidney Day (WKD) è una campagna di sensibilizzazione globale che mira a coinvolgere e informare la comunità sull’importanza della salute dei nostri reni e a ridurre l’impatto che questa malattia e i problemi ad essa associati ha in tutto il mondo.

 


 Messaggi chiave:

 

  •  850 milioni persone affette da malattie renali
  • Le malattie renali sono attualmente l’undicesima causa principale di mortalità globale.
  • Tra 2,3 -7,1 milioni di decessi prematuri per mancanza di accesso alla dialisi e ai trapianti.
  • Le malattie renali derivano spesso dalle condizioni sociali in cui le persone nascono, crescono, vivono e lavorano (ad esempio povertà, discriminazione di genere, mancanza di istruzione, rischi professionali e inquinamento, ecc.)
  • In molti paesi, le cure per le malattie renali sono spesso inaccessibili a causa, tra l’altro, degli elevati costi a carico del paziente, della mancanza di infrastrutture e di professionisti sanitari specializzati.
  • Più della metà dei paesi che hanno una strategia globale per le malattie non-trasmissibili (MNT) non hanno linee guida di gestione o strategia per migliorare l’assistenza alle persone affette da CKD.
  • Dato il preoccupante aumento delle malattie renali a livello globale, è necessario un drastico cambiamento e miglioramento nella prevenzione e nel trattamento delle malattie renali. A sua volta, lo screening per le persone ad alto rischio e la diagnosi precoce e il trattamento sono efficaci dal punto di vista dei costi per prevenire o ritardare le malattie renali allo stadio finale.
  • La Giornata mondiale del rene invita tutti a sostenere misure concrete in ogni paese per migliorare la cura dei reni.

 


Il contenuto di quest’articolo è stato adattato da www.worldkidneyday.org